
Rotalube TIMKEN
Sistema di lubrificazione automatico per catene
SITUAZIONE
Impianto per la realizzazione e il confezionamento di prodotti “Tissue” con particolare attenzione all’accumulatore: unità che separa la produzione dei logs, dalla parte finale della linea in cui vengono tagliati e confezionati.
La sua funzione, oltre al carico dei canali di alimentazione delle troncatrici è quella di immagazzinamento temporaneo, garantendo così continuità nella produzione e flessibilità alla linea di trasformazione.
Le condizioni operative dell'impianto, generalmente, sono cariche di polvere contaminante; per la lubrificazione delle catene, il cliente adottava, di norma, un sistema a spazzole, che col tempo però si satura rapidamente della polvere presente intorno ai pennelli e che, spesso e volentieri possono trafilare olio lubrificante, andando a compromettere il prodotto finito e rendendolo non conforme alla vendita.
Una lubrificazione inadeguata può portare ad un'usura prematura delle catene, che regolarmente, devono essere ri-tensionate; ciò comporta fermi macchina e perdita di produttività per l’utilizzatore finale.
SOLUZIONE
Il cliente ha voluto migliorare le prestazioni e l'affidabilità della area converting. Il team Bianchi Industrial ha proposto il sistema Timken Rotalube, ideale per trasporti a catena, che permette la lubrificazione delle catene rilasciando la giusta quantità di olio nei punti soggetti ad usura, con doppia possibilità di gestione: tramite centralina integrata oppure nella versione con il controllo via PLC. Il funzionamento è controllato e privo di usura del pignone di lubrificazione.
Il suo impiego è possibile su ogni tipo di catena e di applicazione: dall’utilizzo in temperatura, in ambienti carichi di contaminanti e, anche nel settore Food, Rotalube prolunga la durata delle catene e riduce il consumo di lubrificante.
Questo sistema innovativo e unico prodotto dalla TIMKEN per l’utilizzatore comporta molteplici benefici: dosando la quantità di olio, genera il risparmio dello stesso e, inoltre, offre una maggior pulizia sulla linea di produzione, generalmente impossibile da mantenere con altre soluzioni come le tipiche spazzole , pennelli etc.