
APPLICAZIONE
Bianchi Industrial è stata interpellata da un noto produttore italiano di macchine utensili, per fornire una soluzione tecnica, volta al miglioramento del livello di precisione finale, misurato sui componenti torniti.
Le particolari condizioni di lavoro della macchina, richiedevano maggiore precisione sul componente lavorato e conseguentemente, una maggior qualità sui pezzi finiti.
Il potenziale cliente, utilizzava come ricambio, viti a ricircolo di sfere tradizionali: ovvero sistemi di rotolamento composti da un albero con filetto a profilo e da una chiocciola con ricircolo di sfere interno.
Il costruttore di macchine utensili, acquistava abitualmente le viti di ricambio, attraverso un distributore di articoli meccanici di prossimità.
SOLUZIONE
Il team tecnico di Bianchi Industrial, in sinergia con i Product Manager, ha proposto, in alternativa a quanto già utilizzato dal costruttore, una soluzione che comprendeva l’impiego di viti a ricircolo di sfere NSK, realizzate a disegno.
A seguito del montaggio delle viti NSK, oltre alla miglior precisione riscontrata sul prodotto finito, il cliente ha registrato una riduzione della dispersione delle quote richieste a disegno.
La macchina è ora in grado di mantenere la precisione di lavoro entro il centesimo, con un eccellente risultato sul prodotto finito.
L’errore riscontrato prima dell’intervento di sostituzione, con viti speciali NSK, era di circa 0.03 – 0.04 mm.