7 Maggio 2020
Pneumatica e Lubrificazione
Pneumatica
La pneumatica è una tecnologia che sfrutta l'utilizzo di un gas compresso per generare un movimento meccanico. Nei sistemi pneumatici, l'aria viene convogliata verso il punto desiderato attraverso valvole, sotto forma di aria compressa. L'energia immagazzinata nell'aria compressa viene quindi convertita in energia cinetica, consentendo di realizzare movimenti controllati, come lo spostamento di un pistone in un cilindro.
Ma quali sono i vantaggi della pneumatica che rendono questa tecnologia così apprezzata nell'industria?
Innanzitutto, l'aria utilizzata come "materiale" nei sistemi pneumatici è ecologica, economica e disponibile ovunque. La sua facilità d'uso e la possibilità di trasportarla su lunghe distanze la rendono una scelta conveniente per molteplici applicazioni. Inoltre, la pneumatica offre vantaggi come la resistenza alla temperatura, la sicurezza, la struttura semplice, la velocità di lavoro e la potenza regolabile, garantendo soluzioni efficienti e affidabili per una vasta gamma di applicazioni industriali.
La pneumatica è ampiamente utilizzata negli impianti industriali grazie alla sua combinazione unica di vantaggi, come l'ecologia, l'economicità, la sicurezza, la flessibilità e l'efficienza. Questi attributi la rendono una scelta ideale per ottimizzare i processi industriali, migliorare la produttività e garantire un ambiente di lavoro più sicuro.
Lubrificazione
In meccanica, gli attriti si possono considerare di due tipi, volvente e radente.
Nel primo caso, prendiamo ad esempio un cuscinetto, si hanno dei corpi volventi, sfere o rulli, che ruotano all’interno di due anelli e, nella gran parte dei casi, guidati da gabbie costruite di diversi materiali, poliammidi; acciaio; bronzo, nel secondo caso, si può prendere ad esempio lo scorrimento di due componenti metalliche che strisciano l’una sull’altra in ogni caso, l’intervento della lubrificazione a grasso o ad olio, garantisce un continuo velo di lubrificante tra le parti soggette ad attrito evitando una rottura prematura dei componenti.
Così facendo, le aziende hanno un vantaggio economico notevole in termini di fermi macchina e di acquisti di nuovi ricambi in quanto, il componente lubrificato avrà una vita molto più lunga.