Home / Prodotti Bianchi / Trasmissioni del Moto e Soluzioni per Trasportatori
Home / Prodotti / Trasmissioni del Moto e Soluzioni per Trasportatori

Trasmissioni del Moto e Soluzioni per Trasportatori

Trasmissioni del moto 

La funzione principale della trasmissione di potenza nella meccanica è trasferire energia tra vari organi collegati, dal motore all'elemento finale. Trasmettere potenza significa anche trasmettere forza e velocità simultaneamente. Durante la trasmissione, parte di questa potenza viene dissipata per attrito o persa sotto forma di calore.

La trasmissione di potenza è ampiamente utilizzata nella maggior parte delle applicazioni meccaniche dove è previsto un collegamento tra due componenti rotanti, per trasferire energia cinetica da un conduttore a un condotto. Questa può essere realizzata utilizzando motori elettrici, riduttori di velocità, giunti e trasmissioni cardaniche, oppure tramite cinghie e pulegge o catene e pignoni.

L'adozione del corretto sistema di trasmissione e l'ottimizzazione dei processi di trasferimento dell'energia consentono ai progettisti di sfruttare appieno i vantaggi offerti da ciascuna tecnologia meccanica. Queste tecnologie permettono di controllare e rendere efficienti i processi nei sistemi applicativi di vari settori, come l'industria farmaceutica, cartaria, del packaging, siderurgica, marina e molti altri, attraverso il controllo preciso della coppia e della velocità.

L’esigenza di una tecnologia di trasmissione efficiente ed efficace cresce con l’importanza dell'applicazione. Gli utilizzatori possono trarre vantaggio da minori spese operative e da un minor consumo di energia grazie all’ottimizzazione dei processi di trasmissione di potenza.

 

Soluzioni per Trasportatori

La movimentazione dei prodotti semilavorati o finiti durante il processo produttivo ha visto un crescente ampliamento delle proprie necessità, in parallelo alla crescente complessità dei nuovi prodotti e alle performance sempre più estreme richieste alle macchine nell’industria di processo. Ogni prodotto, che sia leggero o pesante, semplice o complesso, presenta esigenze di trasporto specifiche che devono essere affrontate con competenza e attenzione. È fondamentale, quindi, effettuare un’analisi accurata dell’ambiente di lavoro e delle variabili a esso connesse.

Queste esigenze peculiari di trasporto possono essere soddisfatte con il prodotto adatto, sia esso standard o speciale, la cui scelta deve essere affidata esclusivamente a personale esperto nella proposta di soluzioni adeguate alle criticità della movimentazione o dell’ambiente in cui essa avviene. Particolare attenzione deve essere posta alla movimentazione in ambienti acidi o basici, dovuti a esalazioni o lavaggi, valutando attentamente i materiali e le normative specifiche, specialmente in caso di contatto con alimenti. Altre situazioni da considerare includono la manipolazione di prodotti speciali che richiedono una presa controllata, la necessità di un elevato grip, la resistenza a carichi elevati, la resistenza a temperature elevate o l’interazione con visori a lettura ottica.

Ogni applicazione ha caratteristiche uniche che devono essere affrontate con un approccio dedicato e multidisciplinare, utilizzando il prodotto idoneo in termini di prestazioni, per garantire risultati sempre in linea con le aspettative di produttori e utilizzatori finali.