FAI

Perchè abbiamo ​aderito al FAI?

Il Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI) è una fondazione senza ​scopo ​di lucro che dal 1975 si dedica alla tutela e alla ​valorizzazione del ​patrimonio artistico e naturale del nostro Paese. ​Grazie al sostegno ​di aziende e privati, il FAI si impegna a ​preservare luoghi di ​interesse storico, culturale e ambientale, ​rendendoli accessibili al ​pubblico e promuovendo l'educazione alla ​bellezza e alla cultura.

L'adesione di Bianchi Industrial alla formula de I 200 del FAI ​è una ​scelta che riflette profondamente i valori e la filosofia ​dell'azienda. ​Bianchi Industrial ha sempre riconosciuto l'importanza ​di ​preservare il patrimonio culturale e ambientale come parte ​​integrante della propria responsabilità sociale. Il rispetto per ​​l'ambiente, la valorizzazione delle risorse locali e l'impegno per il ​​benessere della comunità sono elementi che da sempre ​​caratterizzano l'approccio aziendale.

"I 200 del FAI" sono un gruppo di generosi mecenati e aziende ​animato da grandi ideali, sensibile ai valori della cultura, dell’arte, ​della natura, che garantisce solidità e consente alla Fondazione di ​raggiungere importanti risultati.

La decisione di sostenere il FAI nasce dalla consapevolezza che il ​​patrimonio culturale e naturale italiano rappresenta una risorsa ​​inestimabile che deve essere protetta e tramandata alle future ​​generazioni. Attraverso questa partnership, Bianchi Industrial ​contribuisce concretamente alla salvaguardia di luoghi ​preziosi ​rafforzando anche il legame con il territorio e con la ​comunità, ​promuovendo un modello di sviluppo sostenibile e ​rispettoso ​dell'ambiente.

Nel DNA di Bianchi Industrial e del Cittadino Bianchi c'è una forte ​componente di ​innovazione e progresso, ma anche un profondo ​rispetto per le ​tradizioni e il patrimonio storico. Questa dualità si ​riflette nella ​scelta di sostenere il FAI, un'istituzione che incarna la ​missione di ​proteggere il passato per costruire un futuro migliore. ​L'impegno ​verso il FAI è quindi una naturale estensione dei valori ​aziendali, ​che uniscono l'eccellenza industriale alla responsabilità ​sociale e ​ambientale.

Castello di Avio, Sabbionara d’Avio (TN) – Bene FAI dal 1977
Castello di Avio, Sabbionara d’Avio (TN) – Bene FAI dal 1977
Villa Necchi Campiglio, Milano – Bene FAI dal 2001
Villa Necchi Campiglio, Milano – Bene FAI dal 2001
Monastero di Torba, Gornate Olona (VA) – Bene FAI dal 1977
Monastero di Torba, Gornate Olona (VA) – Bene FAI dal 1977